L’A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Privata) è l’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Regionale.

52
Strutture Ospedaliere
6906
Unità di forza lavoro
185000
Prestazioni ospedaliere
998000
Prestazioni ambulatoriali
L’Aiop sede regione Sicilia rappresenta 52 strutture ospedaliere private con 4.227 p.l. autorizzati, di cui 4.103 accreditati e 6.906 unità di forza lavoro tutte regolarmente contrattualizzate. L’Aiop Sicilia rappresenta anche 7 R.S.A. per 413 p.l. di cui 335 accreditati.
Il Presidente regionale Aiop viene eletto dall'Assemblea regionale dei Soci e dura in carica tre anni. E’ l’interlocutore istituzionale della categoria, a livello regionale, e fa parte di diritto del Consiglio nazionale Aiop.
L’organizzazione della Sede regionale prevede anche una rappresentanza provinciale, mediante i Presidenti provinciali, che operano d'intesa con la Sede regionale.
Gli ospedali privati accreditati, fanno parte, ai sensi di tutta la normativa vigente, della rete ospedaliera pubblica regionale e rappresentano una parte importanze dell'offerta sanitaria regionale e dell’attività imprenditoriale che si svolge in Sicilia.
Le aziende associate siciliane erogano annualmente circa 185.000 prestazioni ospedaliere, tutte soggette a controllo, nei diversi setting assistenziali (ordinario, Day Hospital e Day service), che rappresentano circa il 23,4% del totale delle prestazioni ospedaliere erogate in Sicilia (prestazioni totali 814.285, fonte PROD).
L’Ospedalità privata, nonostante eroghi annualmente il 23,4% del totale delle prestazioni ospedaliere dell’intera Sicilia, tutte qualificate, incide solo per il 12% sul totale della spesa ospedaliera regionale.
Inoltre, le case di cura assicurano anche annualmente circa 998.000 prestazioni ambulatoriali ai cittadini siciliani.

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.