News

Barbara Cittadini Presidente nazionale AIOP

Barbara Cittadini Presidente nazionale AIOP
Per la prima volta una donna a capo degli ospedali privati

ROMA. Barbara Cittadini è stata eletta presidente di AIOP Nazionale per il triennio 2018 – 2021, al termine della 54° Assemblea Generale che si è chiusa a Roma il 26 maggio. Subentra a Gabriele Pelissero che ha concluso i suoi sei anni di mandato.

Nata a Palermo 51 anni fa, laureata in Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1991, dal 1994 è presidente e legale rappresentante della Casa di Cura Candela S.p.A. di Palermo e da luglio 2006 presidente regionale di AIOP Sicilia e da giugno 2012 vice presidente nazionale di AIOP.
Tra gli altri incarichi, Barbara Cittadini è componente del Gruppo tematico Sanità-Scienze della Vita di Confindustria Nazionale e vicepresidente di Confindustria Palermo con delega alla sanità e politiche socio-economiche.
“Sono molto soddisfatta di questo risultato e ringrazio gli associati per la fiducia e l’affetto che mi hanno dimostrato. Il primo obiettivo che mi prefiggo per questo mio mandato è quello di rappresentare gli interessi di tutte le aziende AIOP – grandi, medie e piccole – rispettandone e valorizzandone le diversità, perché l’unicità di ogni singola struttura deve essere per noi un’opportunità” afferma Barbara Cittadini. “Da presidente mi impegnerò a creare nuove forme di collaborazione per potenziare l’intera filiera della salute e il ruolo di AIOP come rappresentante di tutte le tipologie di erogatori che la nostra associazione rappresenta. AIOP è quotidianamente impegnata a soddisfare, in maniera efficiente ed efficace, la domanda di salute degli italiani, che continuano a sceglierci per la qualità che le nostre strutture socio-sanitarie offrono”.

L'assessore Razza: bene elezione Cittadini a vertici Aiop

"L'elezione di Barbara Cittadini alla guida dell'Associazione italiana ospedalità privata rappresenta un successo per tutta la Sicilia. Mi fa piacere che l'esperienza maturata in questi anni dalla dottoressa Cittadini possa essere messa a disposizione dell'intera nazione. In questi mesi con Aiop Sicilia e' stato intenso il dialogo ed è sempre stata alimentata la consapevolezza di dare alla Sicilia una sanità efficiente ed a livello delle attese della gente". Lo dice l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, commentando l'elezione di Barbara Cittadini a presidente nazionale dell'Aiop.